L’ultima creazione di Dr. Z, lo Stang Ray (conosciuto anche come Stingray e Mantaray), è il risultato della seconda collaborazione con la superstar della chitarra Country Brad Paisley. Dopo il successo del loro primo progetto, il Prescription Extra Strength, Dr. Z e Brad volevano sviluppare un amplificatore che offrisse ulteriori varietà timbriche da affiancare al Prescription ES.

Con il classico setup composto da un quartetto di EL-84 in Classe A da 30 Watts, il nuovo Stang Ray rende omaggio ai classici suoni British ma, come tutti gli amplificatori Dr. Z, possiede una propria voce unica e personale. Il preamplificatore utilizza una EF-86, l’invertitore di fase una 12AX7. La forma timbrica è modellabile tramite i controlli Volume, Tone e Cut che ti permettono di creare un suono caldo ma brillante, con bellissimi alti ed un ottimo controllo delle frequenze medio-basse. Il trasformatore di uscita è stato progettato da Ken Fischer (Trainwreck), che ha anche lavorato con Dr. Z all’Air Brake.

“Un amplificatore semplicemente sbalorditivo, progettato da Mike Zaite per replicare accuratamente il suono del Vox AC-30/4 Red Tolex del ’63 (Pre-Top Boost) di Brad Paisley… l’ampli che ha utilizzato per incidere il suo primo album. Con la sua EF-86 preamp e il quartetto EL-84 finale, questo ampli è la migliore ricreazione di quel suono che abbiamo mai provato. Ha tutta quella stupenda complessità e dolcezza sui medi dei Vox vintage originali, così come la stessa capacità di ottenere acuti cristallini e scintillanti… oppure alti corposi e cremosi uniti a bassi tesi, focalizzati ed incredibilmente definiti. Una coppia di Celestion Alnico Blues favorisce l’obiettivo di ricreare la timbrica dei primi Vox ed è il perfetto complemento a questo amplificatore. L’ AC-30 Pre-Top Boost ha meno compressione delle versioni successive e un suono più grande, più aperto e leggermente più immediato. Quando mi sono collegato a questo amplificatore, le corde della mia chitarra sembravano dei cavi… è semplicemente enorme ed ogni singola nota ha la giusta quantità di medi, bilanciati da formidabili alti ed eccellenti bassi. Per ottenere suoni Top Boost e saturi/compressi aggiungete uno qualsiasi degli ottimi pedali Boost disponibili attualmente. Questo ampli fa sembrare parte del proprio circuito ogni Boost che abbiamo provato e permette di ottenere un’infinità di timbriche sia Pre-Top Boost che Top Boost. Fantastico!! Tanto di cappello a Dr. Z e a Brad Paisley. Lo Stang Ray fa centro in ogni suo aspetto timbrico!” – Stuart Carter, Fat Sound

Specifiche tecniche

  • Potenza d’uscita: 30 Watts
  • Valvole finali: 4 x EL-84
  • Valvole Preamp: 1 x EF-86, 1 x 12AX7
  • Rectifier: 1 x GZ34
  • Controlli: Volume, Tone, Cut
  • Configurazioni: Testata, 1×12″ Combo con Celestion Alnico Gold, 2×12″ Combo con Celestion Alnico Blues
  • Colori: Black, Blonde, Red

I commenti di Dr. Z

“Oh yeah… il nuovo Dr. Z Stang Ray è uscito dal garage! Ho avuto questo suono nella mia testa per anni, quello dei primi AC-30. Come in “Hard Day’s Night”… Quel grande e sano “CLANG” che per me è come il suono di un pianoforte da concerto.
Bene, ho catturato quella timbrica nello Stang Ray. Le sue note sono corpose ma articolate, il suo suono è pieno e definito, mai esile. Ha una sonorità ricca con sustain profondo e alti brillanti mai fastidiosi. Medi robusti e bassi caldi ben definiti si miscelano in un bilanciamento tridimensionale.
Porta la tua chitarra preferita dal tuo rivenditore Dr. Z, collegala allo Stang Ray e ascolta tutte le sfumature che ti stavi perdendo.”

Last 5 posts in Dr. Z Amplification