Route 66 è un progetto totalmente nuovo di Dr. Z basato sull’incredibile valvola KT-66, originariamente costruita da Genelex. Questa valvola genera timbriche “dense come un Milkshake”, che potete ascoltare nell’album “Bluesbreakers” di John Mayall ed Eric Clapton (conosciuto anche come “Beano Album”).

Il Route 66 non è una copia del Marshall JTM-45, ma un amplificatore assolutamente originale in grado di raggiungere nuovi risultati timbrici. Nello stadio di preamplificazione viene utilizzata una EF-86: per coloro che non hanno familiarità con questa valvola, si tratta di una pentodo a 9 pin che offre incredibile guadagno e dinamica di ingresso. Di solito viene usata negli impianti stereo hi-end per la sua notevole capacità di trasferire fedelmente il segnale, il suo bilanciamento ed ampiezza.

Il sistema di controllo timbrico apparentemente semplice (che consiste in Volume, Bass e Treble) alimenta un invertitore di fase a feedback non-negativo, permettendo di mantenere il fedele e preciso contenuto armonico e una completa dinamica valvolare in uscita.
La valvola rettificatrice GZ-34 contribuisce ad ottenere una timbrica piena e rotonda.
Questo amplificatore ha incredibile nitidezza con sustain senza fine, anche a volumi bassi. E i suoi 32 Watts “cantano” splendidamente quando sono spinti in una distorsione densa, precisa e con la risposta sui bassi più “tirata” che tu abbia mai sentito.

Ecco il commento di Mike Fuller (Fulltone Custom Effects) sul Route 66:
“Hey Doc, quando Jeff Jourard portò il Route 66 ero quasi disinteressato… semplicemente perché, francamente, non ho mai trovato un ampli costruito dopo il 1971 che riuscissi a sopportare. Così lui lo collega e… $%#^… immediatamente rimango a bocca aperta, e cominciamo a tirar fuori vecchie Strats, vecchie Les Paul, vecchie SG… non importava, tutte suonavano in modo fantastico, no, spettacolare! Tutta quella compressione, sustain, armoniche, dinamica… e quando tiravi giù il volume della chitarra, quel dannato amplificatore si “puliva” senza apparentemente perdere volume in 50 favolose sfumature di suoni distorti, semi-distorti, fino al clean.
Comunque, grazie per aver fatto il migliore amplificatore Nuovo, punto. Sicuramente il migliore amplificatore degli ultimi 30 anni, e uno dei migliori che io abbia mai sentito!” – Mike Fuller, Fulltone

Specifiche tecniche

  • Potenza d’uscita: 32 Watts
  • Valvole finali: 2 x KT-66
  • Valvole Preamp: 1 x EF-86, 1 x 12AX7
  • Rectifier: 1 x GZ34
  • Controlli: Volume, Treble, Bass
  • Configurazioni: Testata
  • Colori: Black, Blonde, Red

I commenti di Dr. Z

“Route 66, fino ad oggi, è il nostro progetto più nuovo ed originale. Il suono ricco e cremoso delle valvole KT-66 è alla base della timbrica unica di questo ampli. Distorsioni piene e rotonde, dense sonorità pulite cariche di sustain: queste sono le principali caratteristiche del 66.
David Grissom, grande Studio Master, afferma: “Il Route 66 si inserisce perfettamente nel mio arsenale timbrico tra l’AC-30 vintage e il Marshall 50W”.

Last 5 posts in Dr. Z Amplification