Dopo il successo del MAZ-38 e molte richieste per un amplificatore con la stessa timbrica ma di potenza più bassa, il Dottore cominciò la progettazione di questo piccolo gioiello. Il risultato fu la nascita del MAZ-18 “Junior”. Come la maggior parte dei discendenti, questo modello cominciò presto ad acquisire una propria personalità: ha una sonorità molto simile a quella del MAZ-38 ma con un po’ di gain in più.

Non pensare che “18 Watt” significhi “debole e scarso”… sarai stupito dalla sua definizione e presenza, anche giù fino al Mi basso. E ha tutta la potenza che serve per un cono da 12″, due da 10″ o due da 12”. Quando utilizzerai questo ampli nei piccoli club, non sentirai mai la necessità di microfonarlo… Devi suonare su un palco più grande? Microfonalo e suona tranquillo, perché la timbrica e l’anima di un grande amplificatore sono lì a tua disposizione. Il MAZ-18 Jr è ottimo anche per il Jazz e per quei chitarristi che vogliono sostituire un piccolo “blackface” o che stanno cercando un ampli con quella “complessità” armonica adatta alla Fusion.

Il risultato finale è un amplificatore che tutti gli appassionati di Strat ameranno, ma non è solo per loro! Il suo controllo Cut è il sistema più utile e versatile di variazione sonora che puoi trovare su un ampli e attraverso la sua regolazione puoi ottenere una grande varietà di timbriche, qualunque sia la tua chitarra e il tuo stile musicale. La cosa migliore è regolare il potenziometro Cut dopo aver stabilito l’equalizzazione preferita: aumenta per avere un suono più tagliente, diminuisci per timbriche più vintage.

Eric “Roscoe” Ambel, durante il tour con Steve Earle and the Dukes (insieme a Keb Mo e Jackson Browne), ha utilizzato due testate MAZ-18 Jr NR (non-reverb): la serie MAZ trova la sua naturale collocazione in alcuni dei più grandi concerti al mondo, così come in piccoli spettacoli e in moltissimi studi di registrazione.

Il MAZ-18 Junior è ora disponibile anche nella versione NR (non-reverb) con Effects Loop di serie in tutte le configurazioni indicate sotto.

Specifiche tecniche

  • Potenza d’uscita: 18 Watts
  • Valvole finali: 2 x EL-84
  • Valvole Preamp: 4 x 12AX7, 1 x 12AT7
  • Rectifier: 1 x GZ34
  • Controlli: Volume, Treble, Mid, Bass, Cut, Master Volume, Reverb
  • Configurazioni: Testata, 1×12″ Combo, 2×10″ Combo, 2×12″ Combo
  • Colori: Black, Blonde, Red

I commenti di Dr. Z

“Abbiamo ricevuto molte richieste per un combo con riverbero di bassa potenza e abbiamo creato il MAZ-18 Junior, che ha più gain e distorsione del fratello maggiore. Originariamente progettato per essere un ampli “prendi e vai” destinato agli studi e ai piccoli clubs, ha presto trovato posto in alcuni dei più grandi e importanti palchi del mondo. La perfetta combinazione di presenza, distorsione di uscita e timbrica clean con un magnifico e tridimensionale riverbero naturale, unita alla più dolce risposta sugli alti e a bassi tesi e nitidi, lo ha fatto diventare il nostro combo con riverbero più richiesto.”

Last 5 posts in Dr. Z Amplification