Con l’introduzione nel 1983 del pickup a doppia lama, Joe Barden ha stabilito un nuovo standard qualitativo riguardante prestazioni e fedeltà dei pickups per chitarra elettrica.
L’obiettivo era migliorare la timbrica conservando fedelmente le qualità sonore intrinseche di ogni singola chitarra, ottenere un maggiore livello di uscita ed eliminare ogni rumore o ronzio.

Con i pickups Joe Barden tutti i classici suoni della tua chitarra saranno completamente liberi da qualsiasi rumore, amplificati e migliorati ad un livello che non avresti mai potuto immaginare.

Joe Barden Engineering è un’azienda che unisce novità e tradizione. Abbiamo conservato il meglio di quello che la precedente Joe Barden Pickups Inc. offriva effettuando, allo stesso tempo, cambiamenti strutturali e gestionali che permettano di rafforzare la nostra nuova azienda.

Primo e più importante aspetto: Joe Barden rimane qui, presente ed attivo nell’azienda che porta il suo nome e il suo marchio. A capo del Reparto Tecnico, Joe guiderà i futuri progetti, lo sviluppo dei prodotti e si occuperà del Controllo Qualità per assicurare che i pickups di oggi siano esattamente come quelli disponibili in precedenza.

Secondo aspetto: Joe Barden Engineering è una azienda completamente nuova, con un nuovo Business Plan e una nuova struttura societaria. Amministrazione, gestione, marketing ed operazioni giornaliere sono guidate da Frank Troccoli, uno dei più vecchi e fedeli collaboratori di Joe. Frank ha solida cultura ed esperienza negli affari, eccezionale conoscenza nel campo degli accessori per strumenti musicali e un grande amore per la chitarra.


 

Joe e Frank hanno trascorso due anni studiando il modo migliore per ristrutturare ed incrementare il lavoro, modificando i settori che necessitavano cambiamenti e mettendo l’azienda in condizioni di continuare ad offrire ai chitarristi la timbrica e la silenziosità per cui i pickups Joe Barden sono famosi.

Esattamente come prima, qui non ci sono pickups prodotti in serie. Ogni pickup Joe Barden è fabbricato artigianalmente negli USA, proprio qui nella storica Manassas in Virginia. Continuiamo a produrre a mano in nostri prodotti con la stessa dedizione alla qualità e alla timbrica che ti aspetti da pickups che ammettiamo essere più costosi, ma che sono infinitamente superiori a quei prodotti apparentemente simili e con i quali è inutile fare confronti.

Qualche parola da Joe

“Grazie a tutti per il sostegno e le molte parole gentili che ho ricevuto durante il periodo in cui i miei pickups non erano disponibili.
Sono felice di comunicarvi che sono tornato con una nuova azienda, la Joe Barden Engineering, che vi darà il meglio di quello che la precedente Joe Barden Pickups Inc. aveva da offrire.
La struttura della nostra nuova azienda mi permetterà di concentrarmi su Ricerca e Sviluppo di nuovi entusiasmanti prodotti.
La cosa più importante è che i modelli T-Style, S-Style, HB e HB Two/Tone, così come li avete conosciuti negli anni,  sono qui immutati e di nuovo disponibili. Questi innovativi pickups, unici nel loro genere, continueranno ad essere fatti così come voi suonate… a mano! E con la stessa dedizione alla qualità e alla consistenza che li hanno resi leggendari fin da quando cominciai a farli nel 1982.
Come lo stesso nome implica, Joe Barden Engineering è qualcosa di più di grandi pickups. La continua ricerca ed innovazione daranno alla luce nuovi ed esaltanti prodotti che contribuiranno a costruire la nostra azienda e la vostra fiducia.
Il ricordo del mio più caro amico Danny Gatton, costante fonte di ispirazione, resta radicato nello spirito della Joe Barden Engineering. Continuerò a rendere Danny orgoglioso di quello che viene prodotto qui utilizzando tutto quello che mi ha insegnato, così che possa continuare a darvi quelli che Danny stesso ha definito “i migliori pickups sul pianeta”.
I miei infiniti ringraziamenti a voi tutti,  JB

Artist List

Ecco un elenco parziale degli artisti che hanno utilizzato pickups Joe Barden:

Danny Gatton – Bruce Springsteen – Nils Lofgren – Joe Perry – Brad Whitford – Marty Stuart – Robert Cray – Bonnie Raitt – Joe Walsh – Jim Thackery – James Hetfield – Brent Mason – Bill Kirchen – Sammy Hagar – John Jennings – Walter Becker – Sonny Landreth – John Abercrombie – Arlen Roth – David Hidalgo – Duke Levine – Don Felder – Clint Black – Jim Messina – Ty Tabor – Al Anderson – Mick Taylor – Lou Reed – Mike Rathke – Keith Richards – Ron Wood – Mutt Lange – David Torn – Jimmy Nalls – David Huntgate – Giorgio Secco

Last 5 posts in Joe Barden Pickups