Grandi circuiti, grande cura nella costruzione, facilità d’uso, eccellente robustezza, fantastica risposta e sensibilità al tocco sono le caratteristiche fondamentali dei suoi progetti.
Oggi sono in molti a costruire amplificatori Hand Wired e Point-to-Point, ma quelli “fatti come si deve” si possono probabilmente contare sulle dita di una mano: i Dr. Z fanno certamente parte di questi.

Modifica il tocco, usa il tono e il volume della tua chitarra, varia l’attacco del plettro: questi ampli rispondono perfettamente ad ogni variazione!

Qui non ci sono complessi circuiti simili a tortuosi labirinti (come in molti amplificatori moderni) che rovinano i poveri elettroni costretti a percorrerli… Al contrario, quelli del Dottore hanno caratteristiche assolutamente uniche come gli invertitori di fase con bias fisso e filtri congiunti per il controllo di tono.

Ogni modello della linea Dr. Z è unico. A differenza di molti altri produttori Dr. Z non costruisce il medesimo ampli con diverse potenze, magari aggiungendo un canale o modificandolo con aggiustamenti qua e là.

I Dr. Z sono ampli dall’altissimo contenuto armonico: provandoli potresti accorgerti che il 18 Watt, ad esempio, suona molto più forte rispetto ad altri amplificatori di maggiore potenza dichiarata!

“La nostra filosofia è semplice: costruire a mano prodotti originali di qualità Top, progettati per durare una vita, che siano un’estensione della personalità e del sound dei musicisti che li utilizzano.
Produciamo solo amplificatori professionali: che tu sia un professionista in tour o un amatore che non porterà mai fuori casa la propria attrezzatura, sarai sempre certo di avere la stessa qualità.
Utilizziamo solo i migliori componenti disponibili, anche con marchio depositato quando è il modo migliore per ottenere la timbrica che stiamo cercando di creare. Al contrario di altri, non costruiamo ampli “esoterici” per il solo gusto di essere esoterici…
In breve, gli amplificatori e le casse Dr. Z sono fatti con i migliori materiali e con grande attenzione ai dettagli e al suono. Ma credo che la ragione principale del nostro successo sia la volontà di fare di ogni singolo amplificatore costruito il migliore che abbiamo mai prodotto.”
– Dr. Z


 

Austin City Limits, Grammy Awards e tanti altri grandi eventi: vedrai molti Dr. Z Amps al fianco di grandi artisti. Ci limiteremo a citarne solo alcuni:

Joe Walsh (Eagles) – Buddy Whittington (John Mayall) – David Grissom (John Mellencamp, Joe Ely, Allman Brothers Band, Buddy Guy, Storyville, Dixie Chicks e molti altri) – Brad Paisley – Michael Burks – Eric “Roscoe” Ambel (Steve Earle and the Dukes) – Doyle Bramhall II – Greg Lockhart – Keb’ Mo’ – Dean Parks – Anson Funderburgh – Billy Gibbons – Perry Roper – Smokin’ Joe Kubek – Giorgio Secco (E. Ramazzotti, Mina, Stadio, I. Grandi, F. Renga e molti altri) – Alex Valle (F. De Gregori)…

“Tone, tone, tone, tone. Is there a substitute?” – Dr. Z

Last 5 posts in Dr. Z Amplification